Terapia nutrizionale

Alimenti come farmaci

La Terapia nutrizionale è una nuova disciplina che studia la possibilità di risolvere disturbi e contribuire a curare malattie, utilizzando le proprietà terapeutiche delle moltissime sostanze contenute negli alimenti.

All’interno di ogni alimento, oltre ai componenti principali costituiti da carboidrati, grassi e proteine, sono contenuti sali minerali, vitamine e anche delle sostanze specifiche (spesso determinano colore, profumo e sapore dell’alimento stesso) che sono chiamate nutraceutiche. Esse hanno infatti effetti simili ai farmaci e possono essere usate per curare molti disturbi e supportare la cura di diverse malattie.

Gli alimenti possono essere quindi utilizzati come veri e propri farmaci in una terapia nutrizionale assolutamente naturale: alcuni cibi sono in grado di abbassare la glicemia nel sangue, altri di ridurre la ritenzione idrica e la pressione arteriosa, altri ancora di abbassare il colesterolo, rendere più o meno fluido il sangue, favorire il rilassamento e il sonno, ridurre l’acidità dello stomaco e non ultimo per importanza, aiutare a prevenire i tumori e la comparsa di metastasi.

 

– Terapia alimentare di diverse patologie quali diabete, dislipidemie, ipertensione arteriosa, malattie gastrointestinali, tumori

 

Professionisti collegati

a questa specialità:

Dr.ssa Giusti Emiliana

Dr. Delibori David

These centers offer

Writing services are available essay generator free online for online delivery of documents.

some fantastic resources for pupils.