Riabilitazione funzionale

Attraverso un intervento personalizzato, il dr. Scalco si propone il raggiungimento ed il mantenimento della massima autonomia nelle attività della vita quotidiana.

Sulla base di un’attenta valutazione iniziale, vengono formulati trattamenti riabilitativi guidati e supervisionati da fisioterapisti in grado di rispondere alle specifiche richieste ed esigenze del paziente.

 

 

– Trattamenti in esiti di patologie ortopediche: pre/post-chirurgiche e post-traumatiche

– Trattamenti in esiti di patologie neurologiche (sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico)

– Trattamenti in esiti di patologie a carico della postura

– Trattamento delle scoliosi

– Traumatologia sportiva

Professionisti collegati

a questa specialità:

Dr. Scalco Tommaso

 

 

 

Mental coach

Muoversi fuori e dentro.

La nostra mente gioca un ruolo importantissimo quando ci muoviamo nel mondo o facciamo sport. Può essere un valido ed efficace alleato o può diventare un avversario, dato che non tutto in noi dipende dalla sola forza di volontà.

Le emozioni e le sensazioni scattano infatti in modo automatico di fronte agli stimoli e anche atleti molto preparati e validi possono sperimentare aspetti di sé che corrono in direzione opposta alle performance eccellenti.

Il metodo EMDR può essere molto utile per sostenere e stimolare quei processi naturali del cervello di integrazione e di allineamento con i propri obiettivi. Dall’esperienza e dalle ricerche in ambito internazionale questo metodo è risultato efficace nel sostegno alle performance eccellenti in vari ambiti. Può essere utile sia nel caso di atleti che cerchino di potenziare e migliorare le performance, sia nel caso di non atleti che vogliono avvicinarsi allo sport, o anche nelle situazioni in cui per patologie o problematiche personali il movimento è bloccato oppure rallentato e in qualche modo interferito dal dolore.

 

– Potenziamento delle performance sportive e delle potenzialità personali (Psicoterapia EMDR)

Professionisti collegati

a questa specialità:

Dr. Rolandi Matteo